Nella progettazione dello spazio da destinare al tappeto tecnico la priorità deve essere data alla lunghezza di camminamento sul tappeto perchè è quella che incide sull’efficacia dello zerbino.
Anni di esperienza sul mercato e test interni hanno dimostrato che la dimensione minima necessaria per un tappeto tecnico è di circa 60cm per ingressi residenziali: piccoli uffici, abitazioni ecc… (ottima efficacia se è prevista un’azione di pulizia volontaria dell’utilizzatore) mentre per i grandi passaggi: centri commerciali, ospedali ecc…, dove non può essere prevista una sosta sul tappeto, si raggiungono risultati buoni a partire da circa 200cm, ottimi sopra i 300cm di percorrenza come indicato anche dal protocollo LEED® mentre oltre i 500 cm la rimozione di sporco e umidità risulta essere pressoché totale.
Per ottenere il risultato desiderato in pulizia e/o asciugatura è importante, oltre al corretto dimensionamento del tappeto, operare una scelta mirata dei rivestimenti ( possono anche essere combinati per raggiungere l’obbiettivo prefissato) e della distanza tra le doghe.
Per mantenere funzionale al 100% lo zerbino è indispensabile mantenerlo pulito e sostituire il rivestimento quando troppo consumato od esausto. Se ben manutenuto, dimensionato e studiato uno zerbino tecnico Mat.en è sufficiente a risolvere il problema della pulizia delle suole senza dover ricorrere ad altri tappeti.
Per ingressi con particolari problemi di umidità è possibile integrare l’azione del tappeto tecnico con quella di un asciugapassi Mat.en.
*per ingressi residenziali o di piccoli uffici, dove si può prevedere una sosta sullo zerbino, la dimensione 60-150cm può generare un ottima rimozione di sporco e umidità se eseguito uno sfregamento volontario delle scarpe da parte dell’utente.