Le Condizioni Generali di Vendita si applicano alla vendita di prodotti con esclusivo riferimento agli acquisti effettuati conformi alle disposizioni del Codice del Consumo da parte di:

Mat.en srl
Via XXV Aprile, 7 Artogne 25040
Partita Iva: 03127330987
REA: BS – 507362

L’utente prima di effettuare un ordine legge le presenti Condizioni Generali di Vendita che si intendono generalmente e inequivocabilmente accettate al momento dell’acquisto.
Mat.en srl si riserva di modificare i termini unilateralmente e senza preavviso.
Gli eventuali prezzi presenti sono espressi in EURO IVA esclusa.

Preventivi
Le offerte commerciali da noi elaborate si ritengono valide per un periodo di 30 gg dalla data di emissione, se non diversamente indicato. Eventuali variazioni devono essere con noi concordate e comunicate. In caso di conferma d’ordine farà fede quanto espressamente specificato nel preventivo, per questo preghiamo di verificare sempre al meglio tutti i dati inseriti (dettagli tecnici dell’offerta, condizioni commerciali, dati anagrafici, ecc.).

Bozze grafiche
Non verranno addebitati costi per la prima bozza grafica se il file verrà fornito in formato vettoriale o pdf. Per successive modifiche alla bozza, o tempi di elaborazione per grafiche fornite in formati non conformi o da ritracciare, potranno prevedere un addebito di costi aggiuntivi. In questo caso sarà ns premura informare il cliente e procedere solo con previa accettazione delle stesso. Le bozze si ritengono in ogni caso puramente indicative.

Modalità d’ordine
L’ordine verrà confermato solamente post accettazione firmata e timbrata del preventivo. Non si ritiene convalidato l’ordine qualora i dati anagrafici siano incompleti, ci siano discrepanze fra ordine e offerta oppure, nel caso di richiesta di pagamento all’ordine, lo stesso non sia stato ancora ricevuto. Gli ordini possono essere inoltrati a mezzo mail al ns indirizzo principale: info@mat-en.com o al commerciale di riferimento.

Modifica dell’ordine
L’ordine potrà essere annullato e modificato solamente se la produzione dello stesso non è ancora iniziata (è possibile annullare un ordine fino ad un massimo di 8h dopo averlo effettuato).
L’utente che intende annullare un ordine dovrà comunicarlo a Mat.en srl attraverso dichiarazione esplicita contattandoci all’indirizzo email ufficiale info@mat-en.com.
Se la produzione è in corso allora non sarà più possibile ne modificare ne annullare l’ordine sulla base dell’art. 59, lettera c) del Codice del Consumo, che elimina il diritto di recesso nelle ipotesi in cui il bene venduto sia stato fatto “su misura” o “personalizzato” in base alle scelte del cliente finale.
Per gli ordini già prodotti verrà addebitato il 100% del valore di tali articoli.
Per gli ordini in corso di lavorazione verrà addebitato un costo mai inferiore al 50% del valore di tali articoli.
Nel caso in cui le condizioni fossero rispettate e l’annullamento quindi possibile, Mat.en provvederà allora al rimborso dell’importo entro 15 giorni lavorativi.
Nel caso in cui fosse stato richiesto il servizio di spedizione EXPRESS l’annullamento e la modifica non saranno più possibili dopo aver confermato l’ordine.

Termini di consegna
I termini di consegna indicativi sono, di prassi, comunicati nel ns preventivo od offerta e sono riferiti allo specifico prodotto e nel preciso momento in cui l’offerta viene elaborata ed inviata. I ns uffici sono a disposizione negli orari di apertura per informazioni in merito. Non si accettano reclami per ritardi sulla consegna imputabili allo spedizioniere o comunque inferiori ai 5 (cinque) giorni lavorativi rispetto al termine di consegna previsto comunicato.

Consegna a mezzo corriere
La MAT.EN si rende disponibile all’organizzazione del trasporto merce a mezzo corriere nazionale o internazionale, ma si ritiene libera da eventuali reclami circa il ritardo nei termini di consegna o il danneggiamento della merce stessa imputabili al trasportatore. Qualora la merce si presentasse danneggiata alla consegna è necessario fare riserva al momento del ritiro dal corriere specificandolo in DDT e/o su eventuale documento di consegna del trasportatore, diversamente non sarà possibile accettare contestazioni. Eventuali costi di giacenza o servizi accessori quali consegna ai piani, preavviso telefonico ecc.. a Voi imputabili possono essere addebitati.

Mat.en offre la possibilità del ritiro in sede sia mezzo corriere organizzato dal cliente sia dal cliente stesso con mezzo proprio. In questo caso verranno addebitati solamente i costi previsti per l’imballo della merce ed il cliente è tenuto a ritirarla entro 5 giorni lavorativi dalla notifica di merce pronta (oltre tale data potrebbero essere addebitati costi per la giacenza, la merce potrebbe essere eliminata o ritenuta libera e non sarà previste eventuali ns responsabilità per il danneggiamento della stessa). Diverse tempistiche di ritiro possono invece essere anticipatamente concordate.

Merce fornita, vizi o contestazioni
Il cliente è pregato di verificare la corrispondenza fra materiale ordinato e ricevuto, o eventuali difetti palesi o non conformità della merce consegnata entro il termine di 5 giorni dal ricevimento della stessa e di segnalarle immediatamente all’azienda mediante mail a info@mat-en.com. Non si accetteranno contestazioni su merce anche solo temporaneamente usata, posata o a maggior ragione “rilavorata” o manomessa dal cliente. È inoltre riconosciuta un diritto di GARANZIA di 60 (sessanta) giorni (farà fede la data di D.D.T. o fattura) per difetti di fabbricazione che si manifestassero con il tempo (fatto salvo il buon uso e manutenzione da parte del cliente).

Pagamenti
I termini di pagamento sono indicati nel preventivo commerciale o conferma d’ordine e si ritengono assolutamente vincolanti. Qualsiasi ritardo, anche minimo, darà seguito alla messa in mora e, dopo un primo sollecito informale scritto, all’avvio della pratica di recupero credito da parte della società ASSICOM, ns incaricata per la questione.

Contatti
Ogni richiesta di assistenza o informazioni potrà essere inviata via mail al seguente indirizzo email info@mat-en.com.

Legge applicabile
Le presenti Condizioni Generali di Vendita sono disciplinate dal diritto italiano e interpretate in base ad esso.
Il foro competente per qualsiasi controversia è il Tribunale di Brescia.

Le presenti condizioni sono state redatte in data 18/07/2023.